ULIANO GUIZZARDI

 
Uliano Guizzardi in arte ULIANO nasce a Modena, vive ed opera a Bomporto (MO). Collabora da diversi anni con associazioni artistiche e culturali del modenese. Oltre che pittore é pitto-scultore e non di rado realizza vere e proprie sculture a tutto tondo, questo attraverso l’abile assemblaggio di diversi materiali poveri.
 Negli anni ’80 si avvicina alla pittura ad olio affrontando tematiche figurative ispirate dal maestro Salvador Dalì. Dagli anni '90 dipinge con assiduità realizzando opere ispirate a fonti iconografiche della realtà come accadeva nella Pop Art. L’artista concentra la sua attenzione su particolari compositivi e sul linguaggio di un suo pensiero ben costruito trasferendo così all'opera un fascino suggestivo ed un’espressività artistica creativa ed originale. Oggi l'artista Uliano Guizzardi persegue uno stile ideativo-concettuale utilizzando le tecniche pittoriche: dall’olio al collage arricchiti da diversi inserti in poliuretano, o come la gomma siliconica e la plastica. Come supporto per le sue opere l’artista sceglie la tela, la masonite, il plexiglas, la cartapesta. Le opere, sono frutto di un lavoro anche artigianale di qualità, sono spesso sorprendenti e calamitano l’interesse dei visitatori nelle sue mostre.
 
Uliano è artista sui generis, per questo fortemente distintivo, quasi anarchico nel suo incedere, umorale e viscerale al contempo. Un’ arte resa con simbologie e ricami originali, ben strutturata per pittura e disegno, ma anche per le abilità del fare nel trattare i materiali, tanto che dalla pittura si accede facilmente alla Pitto-scultura, all’alchimia del comporre i materiali spesso di riutilizzo.
 
Vi è certamente una vena dadaista ma anche fortemente “POP”, nell’esprimersi del nostro artista, che in diverse opere ci stupisce per la capacità di spiazzarci , con la forza dell’ironia e del sorprendente, alla maniera di Marcel Duchamp.
 
Una pittura, quella di Uliano, che lontana dal dispensare puro decoro, ingenera riflessioni.
 
Spesso ci troviamo impreparati, colti di sorpresa, spiazzati se non stupiti dalla immagini imprevedibili, se non volutamente provocatorie, rese da una mente fervida di idee , vulcanica.
 
Nelle sue opere ,Uliano declina il nostro tempo, di disillusioni, di decadenza di dramma sociale. La globalizzazione ci ha aperto gli occhi sulla realtà, in questo Guizzardi si pone come un realista del nostro tempo, che ha messo al bando ogni ipocrisia per raccontarci l’oggi come pochi sanno fare.
 
 
 
CennI biografico
 
 
 
Uliano Guizzardi opera a Bomporto in provincia di Modena, dipingendo con assiduità dagli anni 90.
 
Collabora da diversi anni con associazioni artistiche e culturali del modenese. Oltre che pittore é pitto-scultore e non di rado realizza vere e proprie sculture a tutto tondo , questo attraverso l’abile assemblaggio di diversi materiali poveri.
 
La sua formazione è da autodidatta, trovando l’arte un modo ottimale per esprimere la propria natura, ed il proprio pensiero sociale.
 
Ha partecipato con successo a numerose collettive e diverse personali, che lo hanno fatto distinguere per originalità e capacità di stupire con il fare tecnico ed ideativo- concettuale. Le opere che realizza sono spesso multi-materiali, frutto di un lavoro anche artigianale di qualità, sono spesso sorprendenti e calamitano l’interesse dei visitatori delle sue mostre.
 
Nel 2014 ha esposto a Bologna alla Galleria Gurrieri, nel 2015 a Stoccolma presso la galleria Quirinus.
 
Nel 2018 ha esposto a maggio presso la galleria M.A.D. di Mantova, con una personale ed anche presso “Abate Road 66” a Modena, e a Caldo e Freddo in Arte a Scandiano. Con la galleria Farini di Bologna ha partecipato ad Arte Fiera Padova nel 2022 E SOPRATTUTTO A DUBAI E NELLA GALLERIA DI PADOVA CON QUEENARTSTUDIO NEGLI ANNI 2023/2024
 

 

 

 

 
Il tuo modulo messaggio è stato inviato correttamente.
Hai inserito i seguenti dati:

CONTATTA L'ARTISTA

Correggi i dati inseriti nei seguenti campi:
Errore invio modulo. Riprova più tardi.

Nota: i campi contrassegnati con *sono obbligatori.

NEW YORK ART SYMPOSIUM 2024

ESPONI NELLA NOSTRA GALLERIA

powered by TinyLetter

Navigando in questo sito accetti l'utilizzo dei cookies in base alle normative vigenti sulla privacy

entra nel nostro numeroso gruppo
QUEENARTSTUDIO NELL'EXPO VENETO DEL CIRCUITO EXPO 2015 MILANO

QUEENARTSTUDIO A FAVORE DEL FAI

CHI E' AMICO DEL FAI ENTRA GRATIS AGLI EVENTI QUEENARTSTUDIO

ROYAL MONACO MAGAZINE

SEGUICI  ANCHE SU/FOLLOW US ALSO ON

 

Consiglia questa pagina su:

Stampa | Mappa del sito
© QueenArtStudio Gallery Riviera Tito Livio 75 35100 Padova