Lorenzo Carma
Lorenzo Carma nasce dall'amore ... Lorenzo è il nome del figlio mai nato.. creato da
ciò che si ama fare ..
la sua base in maglieria gli da forza e resistenza , la pittura gli dona carattere .. ed i cristalli swarovski, bellezza
.
Lorenzo Carma nasce alla fine degli anni 60 a Reggio Emilia sviluppando fin da piccolo un profondo interesse per il tema animalesco e la rappresentazione figurativa. Introverso, ma dalla spiccata creatività ed educato dal profondo legame con una terra che diede i natali a Ligabue e Antony, sceglie di dare ascolto al suo lato razionale intraprendendo un percorso scolastico tecnico commerciale che lo porterà ad affermarsi in ambito amministrativo. Questa direzione risulterà poi proficua in quanto tramanderà un sapere rigoroso e grafico che Lorenzo saprà coniugare eccellentemente con la passione per la rappresentazione semiotica trasformandola nel suo habitus pittorico incorporato.
Diventato programmatore s'impone nel mercato della maglieria come imprenditore acquisendo un'esperienza ventennale che, accompagnata dalla sua antica propensione per il mondo animale nel quale vede rispecchiata la sua istintiva sensibilità, darà vita a collezioni di moda supportate da un brand dove ad essere protagonista è l'applicazione dei cristalli Swarovsky.
Il Gennaio 2015 diventa punto di svolta artistico e prefossionale grazie all'incontro con Carma, la coppia saprà oggettificare il concept producendo arazzi che materialmente concretizzano la completa serie sensoriale esaltandola in una struttura grafica e precisa attraverso lo sposalizio tecnico tra maglieria dipinta e l'utilizzo dei cristalli Swarovsky. Nasce così Lorenzo Carma, fresca sintesi fra amore per l'arte e competenza, avvolta e sostenuta da una pienezza d'azione propria di chi fa ciò che ama, le opere qui esposte, Artigli di cristallo e Piume di Cristallo, ne sono degne ambasciatrici dove già la metonimica del titolo è incipit evocativo.
L'attenzione dell'osservatore è incanalata verso un particolare spazialmente centrato che diventa focus percettivo per poi espandersi alla figura intera attraverso un movimento cognitivo estroverso che trova un limite protettivo nel contorno ben definito. I sensi vengono sintetizzati e rappresentati nella vista in quanto la totalità dell'opera viene recepita mediante un visione distante mentre avvicinandosi è possibile catturare la morbidezza della tela di maglia esaltata dal contrasto della vivacità dei colori magistralmente magnificati dalla luce convogliata dai cristalli. I tratti ben definiti esprimono la tensione tra grafica squisitamente precisa e istinto artistico quasi come se volessere addolcire al visitaore figure intimidenti e mastose come la tigre ed i pappagalli. L'artista sceglie di rappresentare il simbolo concretizzandolo nella forma disponendo a suo piacimento lo sfondo come supporto sia in quanto monocromatico ed aniconico sia sapientemente manipolato nel dettaglio come il paesaggio di Piume di Cristallo. La scena esotica rispetta l'aspettativa dell'osservatore consentendogli di attingere al proprio bagaglio conoscitivo, ma è volutamente resa sui toni del grigio per consentire alle figure centrali di invadere gradualmente l'attenzione con il loro cromatismo. Grazie a questa cornice interna l'occhio non risulta mai affaticato e può lasciarsi coinvolgere dal turbinio sensoriale ed emotivo prodotto. L'artista e le opere sono pienamente consapevoli della loro presenza e rendono superfluo l'utilizzo di cornici esterne e, quando presenti, fanno parte della stessa onotologia del soggetto rappresentato inscenando la metericità loro negata attroverso giochi di luci e ombre che conferiscono corpo simbolico.
ELENA LUISE Critico QueenArtStudio Gallery ott 2016
L'Arte di Lorenzo Carma incontra la moda! La moda incontra l'arte!
Un grande e bellissimo animale della giungla o dei tropici un gigante pavone vivace o un colorato disegno floreale , un lupo dei ghiacciai , una cavallo in posa, tutti riprodotti in jacquard su un sfondo d’effetto ,come di velluto, tempestato di cristalli Swarovski e perline : questi i temi della sua scintillante Arte!!
Lavori impeccabilmente affascinanti, guidati da originalità e qualità: una caratteristica fondamentale per il successo.
Quest’Arte nasce dall’incontro della fotografia, del tessuto e del filato, del colore con la tradizione. Tessuti di base variano tra jacquard, broccati e includono pelle, cristalli Swarovski, pietre particolari.
Le opere sono il risultato di un complesso lavoro di artigianato, che conferisce loro un valore inestimabile. Ad oggi Carma è identificato per la creazione di Opere lussuose ed elaborate .
L’immagine impreziosita da cristalli Swarovski prende vita, diventa attuale, dinamica ma soprattutto suggestiva.
Il Brand ufficiale è Lorenzo Carma :Un'azienda che produce maglieria di lusso decorata con cristalli Swarovski®:all’interno due personaggi che vivono attraverso un lavoro nel campo della moda e che finiscono per unire al lavoro, l’arte
Essendo titolare dell'azienda, persona d'affari, l’approccio iniziale è da designer per un lavoro perfetto.
La moda è un business ed è una parte importante della sua vita.
Il viaggio quindi, così iniziato nel settore tessile della moda, nella la creazione di tessuti su misura con squisiti disegni da ricamo, ha portato allo sviluppo di un nome rispettabile per avere la più raffinata gamma di prodotti che ha che ha catturato l'attenzione anche del mondo dell’Arte Visiva
Lorenzo Carma continua ad essere ambizioso nella produzione di autentici prodotti personalizzati, con la migliore qualità di finiture e materiali.
Ha modificato il concetto tradizionale nell’ambito del proprio lavoro e ne ha fatto un nuovo stile di arte - una fantasia mix di perline, gioielli di cristallo e altri elementi.
L’artista e non l’imprenditore fa dunque vera arte con gioielli con perline, sulla base di proprie ispirazioni .
La sua creatività è impressionante, insolita, originale grazie anche ad una miscela di esotico e tradizionale ,e utilizzando solo i migliori materiali .
Attualmente le immagini con pietre preziose sono diventate molto popolari. Ma la tecnica affonda radici in Artisti ben conosciuti del recente passato.
Sono lavori eleganti, originali e adatti a decorare qualsiasi piano, oggetto, tessuto o dipinto
La pittura con Swarovski non lascia nessuno indifferente, perché si tratta di una splendida Opera d'Arte piena di luce e attrattiva. Lo scopo è quello di creare inediti, attualissimi e accattivanti quadri artistici per valorizzare qualsiasi ambiente, classico o moderno.
Magnifici dipinti in grande scala decorati con cristalli Swarovski possono essere un regalo perfetto da fare al proprio universo.
Maria Grazia Todaro Art Director e Critico di QueenArtStudio Gallery Febbraio 2017
ESPOSIZIONI CON QUEENARTSTUDIO GALLERY
Premio Lorenzo De Medici Ottobre 2016 Palazzo Papafava Padova
Arte Padova Fiere Novembre 2016
Luci Sull'Arte Dic 2016 Palazzo Papafava Padova
Pink Art Fair Seoul febbraio 2017
'MULTIFORMI RIFLESSI PERSONALE DI LORIS MARCHIORO 12 OTTOBRE 2024 0RE 18
ARTE PADOVA FIERE 2024 -SELEZIONI IN CORSO
ESPONI NELLA NOSTRA GALLERIA
Navigando in questo sito accetti l'utilizzo dei cookies in base alle normative vigenti sulla privacy
QUEENARTSTUDIO A FAVORE DEL FAI
ROYAL MONACO MAGAZINE