Carmela Oggianu -Caroggi

L' ARTISTA

 

 

Note biografiche  

 

Carmela Oggianu firma dal 1987 i suoi quadri con lo pseudonimo artistico di 'Caroggi'. Nata nel 1950 in un piccolo paese della Planargia (Sardegna nord-centro-occidentale) ha completato i suoi studi umanistici all'Università di Cagliari, conseguendo la laurea in Pedagogia. È stata docente di musica nella scuola media per oltre un trentennio, coltivando in parallelo la passione per l'arte, la spiritualità e la filosofia. Inizia così ad approfondire, in modo sistematico, le diverse tecniche pittoriche e passa per gradi dallo studio dell'acquerello all'olio, prediligendo infine l'acrilico.

Dall'ottobre 2014 si dedica a tempo pieno alla pittura, condivide le sue opere con un pubblico più vasto attraverso il sito web "Arte Caroggi" (https://caroggi.com) e prende parte a numerose mostre e fiere d'arte in diverse città in Italia (Bologna, Genova, Milano, Padova, Perugia, Roma, Torino, Venezia…) e all'estero (Barcellona, Cannes, Londra, Madrid, Montreux, Parigi, Porto, Stoccolma, Vienna), riscuotendo lusinghieri apprezzamenti per i suoi lavori.

Opera soprattutto in ambito figurativo trattando vari soggetti (nature morte, figure, paesaggi), con particolare attenzione alla cultura e alle tradizioni popolari. Con i suoi quadri vuole mostrare la bellezza della luce divina e la sensazione di serenità che si prova attraverso la meditazione e vuole accompagnare lo spettatore in questo meraviglioso viaggio.

L'artista scrive delle sue opere: "Le setole dei miei pennelli sono fatte di corde di chitarra e di violino. Nei miei colori cerco di mettere le note del flauto e l'armonia di una orchestra. Questo è il modo che ho scelto per unire la mia passione per la pittura con la mia passione per la musica.".

Le sue opere sono state recensite da personaggi della cultura, giornalisti e critici d'arte, quali Federico Caloi, Giorgio Falossi, Rina Farigu Mancosu, Guido Folco, Azzurra Immediata, Silvana Lazzarino, Monia Malinpensa, Veronica Nicoli, Elisa Polidori, Claudia Sensi, Rosita Taurone…

L'artista è presente nel volume Leonardo 500 Anni di Arte a cura di Giorgio Falossi e Lorenzo Cipriani, edito nel 2019 dalla Casa Editrice Il Quadrato di Milano; nel Catalogo dell’Arte Moderna - Gli artisti italiani dal primo Novecento ad oggi (editoriale Giorgio Mondadori) nn. 55/2019, 54/2018 e 53/2017; nell'Annuario d'Arte (edizione 2016) a cura di G.Grasso e in Arte image 2015, l’annuario d'arte contemporanea edito da I 2 Colli. Altre sue opere sono state pubblicate in cataloghi e riviste d'arte in occasione di eventi e mostre a cui ha partecipato.

 

Eventi e Mostre
Numerose sono le  mostre e fiere d’arte alle quali l’artista ha partecipato in Italia e all’estero.


Note critiche
Artista di immenso sentire. Concepisce l’Arte con acuta solenne ispirazione, intesa come cultura spirituale e umana.

Nella sua Arte esprime un intrinseco desiderio: far conoscere la sua amata Isola e, l’essenza spirituale dei credenti nel Divino Amore; sentimenti che cambiano gli animi umani. I suoi colori esprimono chiaramente una realtà profondamente sentita, le sue tele rappresentano una semantica realistica.

La frequenza dei richiami formali, nei suoi ritratti oltreché nei paesaggi, come nelle nature morte, confermano la ricerca di un naturalismo che convince per i colori e le forme che raccontano la purezza dell’anima artistica che vive in lei. Colore e spontaneità si riscontrano in ogni sua pennellata: la natura esprime ogni bellezza, i volti ricchi di sentimenti genuini,

 

il Cosmo che permette di conoscere verità, altrimenti occulte ...
lasciano negli occhi e nel cuore gioie dismesse eppure tanto amate.
Cagliari, 15 novembre 2014
Rina Farigu Mancosu, scrittrice e poetessa

 

Recensione Critica

Carmen Oggianu ‘Caroggi’ – Storie di Forza e di Speranza

 

Cerca sempre di lasciare un messaggio dietro le sue Opere. Per Carmen ogni dipinto ha significati simbolico e talvolta lascia i simboli parlare da soli “Quando le parole diventano poco chiare, è meglio comunicare con le immagini del silenzio. "

È sempre stata interessata al mito, alle discipline della mente, alla musica, alle tradizioni antiche e le piace trovare la radice di ogni storia e come ci si collega oggi.

Al di là dell'estetica delle sue opere d'arte, Carmela apporta un sottile senso di passione ai suoi dipinti. Toccando i temi dell'amore, della dualità, l'arte dell’Artista racconta storie di forza e speranza attraverso l'emozione e il sentimento con le sue bellezze sensuali e le donne con gli occhi da donna. Angoli, ombre, forme, linee, contrasti, luci accattivanti e soprattutto spazi tra loro. E la narrativa che comunicano. Tutto questo e molto altro contribuisce alla creazione di un'immagine seducente. 

 

Mi piace pensare al suo lavoro come a momenti di cattura di attimi di vita che inizialmente sembrano irrilevanti, ma che hanno un profondo impatto su di noi quando i nostri ricordi ci riportano ad essi.

Carmela mostra una padronanza della figura e del colore. Il suo stile è immediatamente riconoscibile. Utilizzando la sua maestria di colori acrilici provoca emozioni e visioni che incantano lo spettatore nel suo trasparente e sensuale paesaggio da sogno.

Colori, forme e conoscenza creano un ciclo infinito di vita.

Il suo mondo è nei suoi quadri. 

Da qui la terra e il suo spazio diventano la base principale e il perno del suo lavoro creativo.  Situazioni, rappresentate nell'ambiente reale o immaginario di questa terra prendono forma nella sua immaginazione, nel concepimento finale, e caratterizzano il suo bisogno interno. 

Per mezzo dei colori l’artista comunica i sentimenti, gli stati d'animo e le emozioni più sottili. 

Nelle sue opere, Carmen Oggianu si impegna a rappresentare il mondo esterno attraverso la percezione del mondo interno e combina le sue capacità di pittura con il suo modo espressivo di rappresentare il soggetto. 

Alcuni dei suoi dipinti sono un tributo alla bellezza del mondo naturale, altri hanno un significato metaforico. 

Trae ispirazione dalle cose che vede e sperimenta nella sua vita quotidiana. 

Dipingere un'immagine per l’Artista è come raccontare una storia. 

L'arte è un linguaggio, la natura è una metafora. 

Un'immagine diviene l'espressione di qualcosa che non può mantenere il silenzio. 

E poiché l'espressione è sincera diventa conforme a qualcun altro, e ne causerà ammirazione e piuttosto nessuna indifferenza. 

L'Opera finita ottiene il suo senso di sé, il suo scopo e il suo destino. Bellezza, estetica, significato: sono cose che cerca di ottenere da ogni lavoro. 

Quando crea un lavoro, il processo si basa principalmente sulla sperimentazione di colori e trame combinata con le sue emozioni e l'ambiente in quel momento.

I suoi dipinti non intendono principalmente creare immagini definitive, sebbene sia ciò che lo spettatore può percepire. 

La sottile semplicità delle sue opere offre al pubblico il ‘mirroring’ delle sue intuizioni che chiedono allo spettatore apertura e propensione all'auto-esplorazione e all’attenzione. 

 

 

Il suo mantra per il suo lavoro è "colore, consistenza e bellezza", e il suo lavoro e la sua vita sono un'espressione del passaggio dall’intellegibilità alla luce. 

 

 

Maria Grazia Todaro Art Director e Critico QueenArtStudio Gallery

www.queenartstudio.it

Luglio 2020

 

 

 "Lista delle Mostre & Fiere d'Arte 2015-2019", questa  è scaricabile in formato .PDF all'indirizzo: 
precedenti recensioni critiche sono consultabili all'indirizzo: 
Per quanto riguarda la  biografia si veda l'allegato 'Biographical Notes'.

Artworks

Esposizioni con QuenArtStudio Gallery

 

 

  • Art Shopping -Carrousel du Louvre 2017
  • PREMIO KANDINSKY'MUSICA E COLORE' 2018 CON RED CANZIAN Padova 28 Settembre-7 Ottobre 2018
  • GOLDEN PRIZE 2019- Padova 1-30 giugno 2019
  • 2020 INTERNATIONAL ART EXPO CON J.DALI -QUEENARTSTUDIO GALLERY GENNAIO 2020
  • 'ART MUSEUM 3D VIRTUAL GALLERY' EXPO CONTEMPORANEA INTERNAZIONALE INTERATTIVA GIUGNO 2020

Il tuo modulo messaggio è stato inviato correttamente.

Hai inserito i seguenti dati:

CONTATTA L'ARTISTA

Correggi i dati inseriti nei seguenti campi:
Errore invio modulo. Riprova più tardi.

Nota: i campi contrassegnati con *sono obbligatori.

powered by TinyLetter

Navigando in questo sito accetti l'utilizzo dei cookies in base alle normative vigenti sulla privacy

entra nel nostro numeroso gruppo

EVENTI IN CORSO

ARTE PADOVA FIERE 2020

IMPACT 3D-3F

ESPONI NELLA NOSTRA GALLERIA

QUEENARTSTUDIO NELL'EXPO VENETO DEL CIRCUITO EXPO 2015 MILANO

QUEENARTSTUDIO A FAVORE DEL FAI

CHI E' AMICO DEL FAI ENTRA GRATIS AGLI EVENTI QUEENARTSTUDIO

Partnership

 

STAY STAR BLOGZINE

ROYAL MONACO MAGAZINE

SOUND ITALIA RADIO WEB TV

RADIO STUDIO LIVE 91

SEGUICI  ANCHE SU/FOLLOW US ALSO ON

 

Consiglia questa pagina su:

Stampa Stampa | Mappa del sito
© QueenArtStudio Gallery Riviera Tito Livio 75 35100 Padova