Siro Polazzetto
Artista multidisciplinare che divide la propria vita tra S. Donà e Venezia dove ricopre la carica di restauratore permanente di mosaico nella Basilica di San Marco dal 1973.
Ricco di “capacità tecniche e doti umane”, così recita la motivazione con la quale ha conseguito il premio “Pietro Torta”, ha eseguito numerosi interventi di restauro su mosaico, oltre che a Venezia, a Torcello, Napoli e Roma in importanti monumenti e luoghi di culto. Come membro della “Scuola del Mosaico” ha lavorato per la realizzazione di grandi opere per il Kuwait, la Nigeria, l’Arabia Saudita
e per il palazzo di vetro di New York.
Le sue Opere tra cui i Sassi scolpiti
raccolti dal fiume interrompono con l'Artista il loro naturale destino.
L'uomo interviene per inscrivervi una forma nuova e lanciarli nel futuro.
E’ un restauratore di mosaici ha esposto al museo di arte sacra e al palazzo delle prigioni di Venezia ha partecipato a Fiere Internazionali oltre a varie rassegne e mostre organizzate da Queen Arte Studio Padova, al Padiglione TIbet della Biennale di Venezia ad Expo Internazionali con V.con Sgarbi e G.Forattini, con notevole successo e primi premi .
Hanno scritto di lui
Siro Polazzetto è un maestro e un tecnico: un restauratore di mosaici di vasta esperienza, la cui professionalità ha portato benefici ai capolavori medievali della Basilica di San Marco e di
Torcello.
E’ dalla frequentazione quotidiana con l’arte antica di prima qualità che deriva il desiderio spontaneo di un’ espressione propria, senza imitazioni e neppure plagi, ma con la visione delle immagini
che lo circondano costantemente.
Sebbene autodidatta, le notevoli capacità manuali e tecniche che lo caratterizzano nascono da professionalità ed esperienza altamente qualificate.
Non sorprende quindi che riesca a spaziare all’interno di una varietà di tecniche e materiali, di cui sfrutta ogni intrinseca qualità espressiva.
La sicurezza delle pennellate quando dipinge, l’abilità nel creare forme di poliuretano che abbiano una vitalità animale, la maestria nel riprodurre fisionomie in resine simili a vetro, testimoniano
il suo talento.
Va reso perciò omaggio a un artista la cui opera deriva dall’ istintivo bisogno di dar forma tangibile a immagini, riflessioni e emozioni - un demiurgo dal cuor leggero: somiglianze, risate, un leone
accovacciato e divertente, un guizzo di colore a forma di donna, il passaggio turbinoso di un elefante, una basilica con la cupola in blu e oro.
Mostre con V. Sgarbi e G.Forattini 2015
Il rinomato scultore Siro Polazzetto rientra nell’esclusivo novero degli artisti partecipanti alla prestigiosa mostra collettiva, allestita tra le storiche mura della galleria milanese Milano Art Gallery, che aprirà i battenti Sabato 24 Gennaio alle ore 18.00 con un elegante vernissage inaugurale, che vedrà come ospite d’eccezione il famoso maestro del fumetto Giorgio Forattini. L’esposizione, è stat organizzata da QueenArtStudio Gallery
È recente la presenza di Polazzetto nella grande mostra di “Spoleto incontra Venezia” sotto l’esperta curatela di Vittorio Sgarbi, dove ha riscosso forti consensi elogiativi, esponendo accanto a nomi del calibro di Dario Fo, Eugenio, Carmi, Pier Paolo Pasolini, José Dalì. Nell’occasione Sgarbi nel commentarne il talento creativo ha dichiarato “Siro Polazzetto trova l’anima nei sassi e ne favorisce l’antropomorfismo. Dalle pieghe delle pietre escono occhi, bocche, nasi come idoli o maschere africane. La pietra è viva e parla, tra caso e volontà creativa”.
Polazzetto guarda al passato, ma non perde mai di vista il futuro e ciò si denota nelle opere in stile maschere totemiche dalle forme arcaiche intrise di intensa simbologia, che rimandano i soggetti da lui realizzati alla società contemporanea e alla visione dell’uomo moderno, che si proietta sulle cose circostanti e ne fornisce la propria interpretazione personale. Su di lui è stato scritto “Sebbene autodidatta le notevoli capacità manuali e tecniche che lo caratterizzano nascono da professionalità ed esperienza altamente qualificate. Riesce a spaziare all’interno di una varietà di tecniche e materiali, di cui sfrutta ogni intrinseca qualità espressiva. È un artista la cui opera deriva dall’istintivo bisogno di dare forma tangibile a immagini, riflessioni e emozioni. Un demiurgo dal cuore leggero”.
E.G.
Primo Premio nella rassegna Mantov'Art 2016
"Non soffocare la tua ispirazione e la tua immaginazione, non diventare lo schiavo del tuo
modello" Vincent Van Gogh
Le superfici abbaglianti e accese dai cromatismi inarrivabili delle distese dei tappeti musivi di SanMarco, in cui il rigore bizantino sembra raggiungere vette divine, hanno riempito da sempre gli occhi di Siro Polazzetto. Una ubriacatura d’arte lo ha contagiato così in modo irreversibile. E la vertigine della creatività lo ha completamente assunto già dal primo momento in cui, sui suoi ponteggi da restauratore, scopriva l’ebbrezza della visione ravvicinata di capolavori unici.
E così è avvenuto che Palazzetto da provetto mosaicista e restauratore abbia voluto cimentarsi con l’arte, fino a divenire, scultore, pittore e performer multimediale. E il denominatore comune delle sue opere è cresciuto costantemente per costringerlo a cercare, a sperimentare, a dare liberamente forma alle emozioni, a trovare nell'espressioni d'arte un continuo e sempre diverso inesauribile impulso di rinnovamento.
La sua attività di restauratore mosaicista, è ovvio, è stata dispensatrice di miracoli: Venezia gli ha permesso di ispirarsi a tecniche arcaiche per generare inattese e intensissime immagini sotto il segno di una contemporaneità ingegnosa e originale.
E sagome,fisionomie, colori e forme hanno preso vita, grazie alle sue multiformi tecniche, in una creativa materializzazione nuova e allo stesso tempo antica, riproducendo i caratteri universali di umanità ancorata ad una matrice arcana barbarica e anticlassica, tutta proiettata nella diversità del suo sentire. Per questo l'artista carica di simboli le sue maschere totemiche, e plasma in sassi e resine le sue figure, rendendole simultaneamente primitive e moderne, misteriose e parlanti,inquietanti e divertenti.
E in questo senso Polazzetto riesce ad esercitare liberamente il proprio ingegno perché la varietà e la poliedricità delle sue tecniche gli consentono di sfruttare ogni tipo di materiale per dargli nuovalinfa, nuova espressività, nuova anima. Sottraendo la materia alla consueta funzione a cui ènormalmente destinata, Siro crea nuove e continue rigenerazioni, utilizzando la bellezza e laplurisignificazione dell'arte per dare ad oggetti e ad immagini una valenza inedita, per una nuova e ben più fertile avventura.
Abilità manuale, ingegnosità curiosa, fantasia, irrequieto senso dell'esistenza, capacità demiurgica di plasmare la più disparata materia caratterizzano dunque, attualmente, le opere più recenti di Siro, lasciando al destinatario il compito di decifrarle nella loro polisemanticità, di coglierne la vitalità di forme e colori, di interiorizzarne i messaggi.
E per questo che oggi una sensazione di meraviglia – sulle orme di una ispirata sorpresa
proveniente dalle trame generative della sua professione – ci conduce verso le seduzioni
dell’arte. Perché l’artista ha scoperto l’antico segreto con cui si assemblano materiali e
colori in grado di trasformarsi in manufatti e immagini in grado di stupirci. E ogni opera
recente che ora tocca il nostro sguardo conduce a una dimensione fantasiosa e onirica
che regala inedite prospettive percettive ed emozionali, perché palesa lo statuto dell’opera
d’arte con l’inesauribile ed irriducibile ricchezza del suo linguaggio, con la sfuggente
seduzione della sua nobile tradizione.
G. Ferlisi
EVENTI QUEENARTSTUDIO
INTERNATIONAL ART SYMPOSIUM ‘PREMIO ARCIMBOLDO-IL PROFUMO DELL’ARTE’ GIUGNO 2017
WORLD CHIADO CONTEMPORARY ART EXHIBITION LISBON MAGGIO 2017
PAFS ART FAIR SEOUL FEBBRAIO 2017
LUCI SULL'ARTE DICEMBRE 2016
PREMIO LORENZO DE MEDICI OTTOBRE 2016
ARTE PADOVA NOVEMBRE 2016
PREMIO BONAVENTURA DA PERAGA VIGONZA (PD)GIUGNO 2016
ART MONACO' LUGLIO 2015
EXPO INT. DI ARTI VISIVE ‘I HAVE A DREAM’
CASTELLO DI LISPIDA MONSELICE GIUGNO 2015
PREMIO MANTOVART DIC 2015 GALLERIA ARTE ARTE MANTOVA DIC 2015
ARTE PADOVA CATS NOVEMBRE 2015
WE ARE IN ART THE CRIPTY GALLERY LONDRA MARZO 2015
INTERNATIONAL ART EXPO CON G.FORATTINI MILANO FEBBRAIO 2015
BARCELONA INTERNATIONAL ART FAIR DIC 2014
ART FAIR ROTTERDAM SETTEMBRE 2014
“SPOLETO INCONTRA VENEZIA” CON V. SGARBI SETTEMBRE 2014
ART EXPO 2014 AGOSTO PESARO ALEXANDER PALACE MUSEUM
ART MONACO' APRILE 2014
ARTE GENOVA FEBBRAIO 2014
ARTE PADOVA NOV 2013
AWESOME EXPO BARCELLONA SPAGNA SETT 2013
PADIGLIONE TIBET BIENNALE VENEZIA GIUGNO.SETT2013
ARTE GENOVA FEBB 2013
ART SHOPPING CARROUSEL DU LOVRE PARIS GIUGNO 2013
ARTE PADOVA NOV 2012
50° MARILYN EXPO INTERNAZIONALE PADOVA SETT 2012
EXPO APOCALYPSE 2012-MAYA PROPHECY (PADOVA- ROMA -LECCE)
IL RICHIAMO DELLA FORESTA EXPO INTERNAZIONALE VILLA PISANI STRA (VE) DIC 2011
EXPO INTERNAZIONALE DI ARTI VISIVE ’VIAGGIO NEL TEMPO D’INCANTO E D’ARTE’ SPAGNA SETT 2024
ARTE PADOVA FIERE 2024 -SELEZIONI IN CORSO
ESPONI NELLA NOSTRA GALLERIA
Navigando in questo sito accetti l'utilizzo dei cookies in base alle normative vigenti sulla privacy
QUEENARTSTUDIO A FAVORE DEL FAI
ROYAL MONACO MAGAZINE