L'Artista
Daniela Biganzoli ( Dab)
Pittrice e designer di Arte Quantistica che vive e lavora a Milano. Responsabile della sezione Artistica del gruppo EGOCREANET, ONG di Ricerca e Sviluppo dell’ Università di Firenze.
Daniela si serve dell’arte per riunire concetti scientifici e spirituali in una visione olistica. Si rivolge agli aspetti più misteriosi o comunque non ancora del tutto messi in luce dalla Scienza. La sua attenzione va in particolare al Microcosmo, al mondo delle particelle subatomiche, a una realtà invisibile e immateriale dove non possiamo conoscere gli oggetti, ma solo le loro relazioni; una realtà dove tutte le cose e tutti gli eventi sono interconnessi.
“Daniela Biganzoli, nel suo attento, calibrato e dovizioso incedere lungo un percorso approfondito di studio e ricerca, si propone di rispondere ad un interrogativo di intrigante soluzione: in che modo la fisica quantistica può modificare e trasformare la percezione umana del reale e come può l’arte rappresentare il nuovo percorso del divenire spazio-temporale, caratterizzato da una relatività generale, che esclude una definizione oggettiva di ciò che è e ciò che sarà? La sua pittura di innovativa sperimentazione, fuoriesce volutamente dagli schemi e dai dettami classici, convenzionali e tradizionalisti e si propone, come un’ originale e anticonformista espressione di arte moderna e al passo con i tempi, un vero e proprio “laboratorio esperienziale contemporaneo” alla ricerca di un autentico rapporto simbiotico e interattivo tra lo spettatore e l’opera. E’ una pittura che rimane estranea alla tradizionale concettualizzazione del procedere esperienziale e della dimensione del tempo e dello spazio come li conosciamo comunemente. Esigenza primaria della Biganzoli è comunicare attraverso il linguaggio dell’arte, rivelando l’esplicazione di valori sottesi che l’osservatore deve saper carpire e recepire…”.( E. Gollini)
“Daniela Biganzoli rappresenta quel genere del fare arte che a mio parere appartiene all’ineffabile. Daniela Biganzoli fa un’operazione simile agli artisti simbolisti che operarono a cavallo del diciannovesimo e ventesimo secolo, ma va a cercare negli antri fisici dove la cellula diviene pulsione organica di un moto che chiamiamo emozione, sensazione, sentimento. E’ un’artista con una grande capacità tecnica e un evidente talento nel far divenire le figure protagoniste e allo stesso tempo armoniche nello spazio illusorio del quadro. Le sue immagini rivelano una modernità che invece di essere fredda e avulsa dalla passionalità propria di chi usa colori e forme per esprimersi diviene leggibile, facile ed evidente nell’armonia che Daniela riesce a creare in una tridimensionalità che è sintesi tecnica e poetica insieme. Poche artiste danno nel vivere reale la stessa essenza che poi creano con la pittura, lei ci riesce e in questa rarità la scienza, il numero, la formula matematica, divengono racconto, immagine, poesia”. (Prof. A. D’Atanasio)
Formazione
Statistica - “Università Cattolica del Sacro Cuore” - Milano.
Liceo Scientifico - “Leonardo da Vinci”- Gallarate (Va).
Ultimi Convegni
2014: Speaker dell’evento “IED Square 2014 – Nutrirsi di creatività e futuro”- IED -Milano
2013: Organizzazione evento - Relazione “Arte Quantistica come intuizione verso una Scienza più olistica”al Convegno“Arte Quantistica, Scienza e Realtà Aumentata: sinergie d’innovazione” - Pietrasanta, che ha ricevuto la Medaglia Premio del Presidente Giorgio Napolitano.
2013: Organizzazione evento - Relazione “I segreti dell’Acqua e l’Arte Quantistica come vettore del cambiamento” al Convegno “Arte quantistica e Realtà Aumentata: verso orizzonti di ben-essere”- Casciana Terme (Pi).
2012: Relazione “ Quantum Art come scintilla del Cambiamento”al Convegno “Future Horizon of Quantum Art and Augmented Reality”- Palazzo Medici-Riccardi – c/o Provincia di Firenze.
Ultime Esposizioni Collettive
2015: Mostra”2015 MEETING IN MILAN”- Milan Art & Events center – Milano
2015: Mostra”BIENNALE MILANO”a cura di Vittorio Sgarbi – Spazio Tadini – Milano
2014: Mostra”SPOLETO ARTE INCONTRA VENEZIA”a cura di Vittorio Sgarbi –Palazzo Falier –Venezia
2014: Collettiva “Creatività tra ARTE MUSICA E DANZA”- c/o l’ ”Altrove”- Ferrara
2014: Collettiva “Brancaleone da Norcia; mito, storia e fantasia”c/o Auditorium di San Francesco - Norcia
2013: Collettiva della “Famiglia Artistica Milanese” per il bicentenario di Giuseppe Verdi all’Istituto dei Ciechi - Milano.
2013: Collettiva “Arte Quantistica: uno sguardo verso la conoscenza”- c/o Terme di Casciana Terme(Pi)
2013: Collettiva “Brancaleone da Norcia; mito, storia e fantasia”c/o Auditorium di San Francesco - Norcia
2012: Collettiva c/o Tg - Dragon Museum di Sozhou – Cina.
2012: “Il sogno di volare nel cielo” c/o ITALIAN CENTER di SHANGHAI-Cina.
2012: “La fine del mondo tra Apocalisse e Apocatàstasi, gli artisti? I nuovi profeti” c/o Reale Società Canottieri Bucintoro 1882 – Venezia.
Esposizioni con QueenArtStudio
AAF 2016 Milano Marzo
EXPO INTERNAZIONALE DI ARTI VISIVE ’VIAGGIO NEL TEMPO D’INCANTO E D’ARTE’ SPAGNA SETT 2024
ARTE PADOVA FIERE 2024 -SELEZIONI IN CORSO
ESPONI NELLA NOSTRA GALLERIA
Navigando in questo sito accetti l'utilizzo dei cookies in base alle normative vigenti sulla privacy
QUEENARTSTUDIO A FAVORE DEL FAI
ROYAL MONACO MAGAZINE