Biografia
Olga Percinschi is a professional visionary artist, known for her unique style of "Metaphorical Art". She was born on 11 January 1982 in Chisinau, Republic of Moldova. She graduated "A.
Sciusev "Arts School, "A. Plamadeala ".Republican College of Arts (Department of Painting) and Academy of Theatre, Music and Arts (Department of Graphics). Olga is a member of
International Association of Art "IAA/AIAP UNESCO», member of Union of Artists in
Moldova “UAP”.
She is the creator of the "Metaphorical Art", which implies the remove of art from the usual and used symbols and from the monothematic artistic dimension, making people live different scenarios of the imagination through magic visions, unexpected observations points and multidimensional views in a continuous line.
Canvases of Olga Percinschi have a surprising therapeutic effect. They emit light and a special spiritual harmony.
Within the past fifteen years, she has exhibited in: Italy (Parliament of Tuscany), Hungary,
Austria (Hofburg Palace), Poland, France (Council of Europe), Romania, Moldova( French
Alliance ,USA Embassy, Embassy of Poland, OSCE Mission). Her art has been published in numerous books and periodicals. She guides others through her art and shares her approach to creativity through public talks, in radio and television interviews, in videos and film.Her works were purchased for private collections in Moldova, UK, Russia, Romania, Turkey,
India, USA, and Italy.
Recensione Critica Olga Perchinschi
Per Olga Percinschi la pittura è un modo per manipolare varie armonie di colori e texture e coinvolgere visivamente il pubblico. Con la creazione di una conversazione tra colore e consistenza, illustra momenti che dimostrano la commedia umana nella vita quotidiana. Il suo tema - è la vita e forse piuttosto, la sua visione del mondo attraverso il prisma dei suoi sentimenti.
Quando vede un'ingiustizia, la sue farfalle urlano , quando è felice -danzano. Attraverso una vasta scala di argomenti, crea magistralmente intensi momenti personali.
La sua pittura ha un'opportunità unica per simulare consistenza volumetrica attraverso pennellate capaci di aumentare le loro proprietà ottiche. Come tecnica pittorica, prende spunto dal classico e dalla tradizione modernista e i colori pastello conducono Olga ad una maniera più accurata e concisa di esprimere i propri pensieri, non disturbando l'armonia del dipinto, anche se i colori contrastanti sono fianco a fianco.
La sua combinazione di stili e tecniche tradizionali e contemporanei trasforma la visione o la scena della vita di tutti i giorni in un pezzo sorprendente ed eccezionale ,incoraggiando lo spettatore a vedere ed esplorare soggetti in una nuova luce e apprezzarne la loro bellezza.
Come colorista, l'amore di Olga per i colori vivaci contrastanti trova espressione viva nel suo lavoro. Lei migliora i suoi pezzi ulteriormente utilizzando una finitura lucida che conferisce profondità al dipinto , e un'intensità simile ad un gioiello ,mentre la pittura diviene una dimensione aggiunta dove opacità e trasparenza formano strati di significato intrinseco
L’Artista ha operato attraverso il suo personalissimo processo di pensiero che arriva dal suo più lontano lavoro fino ad oggi dove una imponente "struttura di riflessione" usa un montaggio dell’ arte per creare una narrazione compressa attraverso livelli di colore che realizzano pezzi interessanti e la resistenza della struttura a spirale spesso usata racconta le sue riflessioni della natura
Dipingere un'opera d'arte è per Olga una metafora della vita. La sua idea per ciò che si guarda e si disegna, getta le basi su tela, per scoprire che ciò che si sta trasformando attraverso i pennelli che non è esattamente quello che si vuole intendere.
Se consideriamo che da troppo vicino, tutto ciò che vediamo è uno sconcertante dettaglio in una miriade di tocchi di vernice da troppo lontano, tutto ciò che vediamo è una rappresentazione scintillante. Alla giusta distanza, cose meravigliose e belle appaiono. La sua pittura porta quindi a simili colpi di scena emotivi inaspettati e si trasforma come realtà ,si dispiega davanti a noi da un momento all'altro. Esattamente la stessa cosa che accade nella vita.Quasi un processo per modificare gli errori della natura e trasformarli in qualcosa di armonioso e pulito
Però proprio come nella vita, dove si hanno i colpi di scena e la vita si trasforma il più delle volte, nei suoi dipinti il risultato finale in gran parte non è esattamente quello che si immaginava di raggiungere .A volte il risultato può essere ancora meglio!: è fresco, squisito e affascinante, e mostra la sua percezione della vita e la sua imponente esperienza emotiva .
I Pesci gli uccelli delle Opere di Olga gettano la testa indietro a guardare verso il cielo con gli occhi aperti. Un triste espressione appare sui loro volti come se fossero esseri umani. . E ' una pittura piena di metafore e dà alle persone la saggezza dell'illuminazione e l'esperienza di una forte risonanza passionale
La metafora sottolinea che, necessariamente, descrizioni e concetti chiedono una vasta gamma di livelli di astrazione. E questi differiscono notevolmente in Olga in rigore e raffinatezza.
Maria Grazia Todaro 8 Ottobre 2015
Contatti
www.percinschi.com
Esposizioni con QueenArtStudio
Art Shopping Carrousel du Louvre Paris oct 2015
Arte Padova Fiere 2015
PARALLAX ART FAIR FEBB 2025 LONDRA
ESPOSIZIONE PERSONALE DELL'ARTISTA PAOLO FONTANA 9 NOVEMBRE 2024
7 dic 2024-SOLO EXHIBITION DI MARIA GRAZIA ZOHAR DI KARSTENEGG
ESPONI NELLA NOSTRA GALLERIA
Navigando in questo sito accetti l'utilizzo dei cookies in base alle normative vigenti sulla privacy
QUEENARTSTUDIO A FAVORE DEL FAI
ROYAL MONACO MAGAZINE