MARIA G.POSA
Nasce ad Amantea (cs) il 21/10/1967,
persona vivace e sognatrice la passione per l'arte e l’estetica l’accompagnano fin dalla
giovane età.
Autodidatta, nel tempo sviluppa il suo innato senso artistico , quasi per caso si scopre
pittrice ed a seguito di questa recondita passione nel 2001 si iscrive alla facoltà di
Lettere e Filosofia, corso di laurea Conservazione dei Beni Culturali.
Con l’arte figurativa esprime il suo stato d’animo attraverso le emozioni, la gestualità
delle pose e l’armonia del movimento.
Ha svolto un'intensa attività di riproduzione di opere d'arte famose la sua tecnica è olio
su tela
Ha partecipato ha diverse mostre collettive sia nel suo Comune di Residenza che in
zone limitrofe.
Recensione Critica
Recensione Critica
Sono lieta di vedere e commentare il lavoro di un artista emozionante come Maria G Posa
Apprezzo la sua grande abilità nella rappresentazione di elementi ,figure e personaggi che sono tutti ritratti con grande bravura tecnica e significato personale.
La sua pittura è una risposta ad un'indagine sulla natura fuggevole della figura umana e del mondo naturale. Il suo processo creativo inizia dopo un percorso di maturazione dove la figura e la forma biologica diventano il veicolo adatto per rivolgersi e parlare al grande pubblico
E 'molto importante che il suo lavoro raggiunga un linguaggio universale ,un linguaggio che si percepisce in alcune sue opere di esuberanza pittorica ,dove il colore predominante è il rosso :quel colore che si muove come un deposito interno ad un’anatomia vegetale e che fluisce da quell’intelligenza intrinseca che informa e infonde il suo lavoro.
Attraverso la sua arte Maria G coinvolge visivamente lo spettatore , comunica l'importanza della sua pittura e attraverso la ricchezza della tecnica lo incanta, lo circonda ,e lo sostiene naturalmente in un'esperienza visiva di continuità ,attraverso il cambiamento nella percezione della forma’ e decisamente capace di evocare un contrasto di emozioni, e giocosità.
E quel momento fugace rende ogni quadro una storia personale.
L’Artista ha uno stile sicuramente distintivo nella pittura, uno stile che offre senza compromessi un senso di complessità,di potenza e slancio alle figure che ritrae. E’ uno carattere diretto che ha l'effetto di riempire i suoi soggetti di personalità
Mi piace l’eleganza delle sue immagini in evoluzione lasciate in questo stato di staticità ,e la ricerca nel dimostrare l'unità tra umanità e natura,che, lavorano insieme, uno senza prevaricare l'altro. Due mondi intrecciati in una visione del tutto soggettiva
La combinazione di elementi nostalgici o familiari all'interno dei suoi quadri, vogliono trasmettere un senso di sicurezza, una sicurezza che porta equilibrio al lavoro e che all'interno delle difficoltà della vita che sono la prova della sua umanità. La nostalgia rappresenta per l’Artista una atemporalità perturbante, un'ancora che fornisce un senso di stabilità, e che la conduce ad un altro momento nella sua vita dove poter perdere se stessa nell’età dell’ innocenza.
Il processo della pittura, diviene quindi equilibrio tra colore e contenuto, lasciando poco spazio all'interpretazione e molto invece alla suggestione.
La ruota coloristica è di frequente presente nel suo lavoro, come una ripetizione di un cerchio ed ,escludendo alcuni elementi del mondo esterno, regola gli eventi per le forme del mondo interiore, e riesce a portare in maniera predominante l'attenzione sull’immaginazione e sull'emozione.
Maria Grazia Todaro
Riconoscimenti e premiazione
1°Premio Primo concorso di pittura “la pecora nera” Cosenza
Contatti
tel 3385413214
email: imydal@libero.it
http://mariagraziaposa.tumblr.com/
http://premioceleste.it/maria.posa
Fb page
https://www.facebook.com/mariagraziaposa?fref=ufi
Esposizioni con QueenArtStudio
Arte Genova febbraio 2014
Arte Monacò Aprile 2014
Art Shopping Louvre paris Ottobre 2014
PARALLAX ART FAIR FEBB 2025 LONDRA
ESPOSIZIONE PERSONALE DELL'ARTISTA PAOLO FONTANA 9 NOVEMBRE 2024
7 dic 2024-SOLO EXHIBITION DI MARIA GRAZIA ZOHAR DI KARSTENEGG
ESPONI NELLA NOSTRA GALLERIA
Navigando in questo sito accetti l'utilizzo dei cookies in base alle normative vigenti sulla privacy
QUEENARTSTUDIO A FAVORE DEL FAI
ROYAL MONACO MAGAZINE