L'ARTISTA
Athos Faccincani
è uno degli artisti più capaci nel rendere la lussureggiante bellezza dei paesaggi mediterranei, grazie all'uso di colori brillanti. Tra i suoi soggetti preferiti ci sono Portofino, Positano, Mykonos, Santorini e i fiori, spesso protagonisti delle sue opere.
Nato a Peschiera del Garda nel 1951, Athos Faccincani comincia a interessarsi alla pittura fin da bambino. Mentre all'inizio della sua carriera il suo stile è espressionista sia per i soggetti che per i toni, adesso i suoi dipinti rappresentano la luce e i colori dei paesaggi.
Iniziali sono i suoi dipinti sulla "Follia delle attese", di cui particolare intensità assunse il "Ciclo della Resistenza", premiato dall'allora presidente della repubblica italiana Sandro Pertini. Nel 1980, dopo un lungo periodo di riflessione, passa dalla rappresentazione delle figure umane a quello del paesaggio. Lo stile di Faccincani è riassumibile in un impressionismo rivisitato, dai colori puri e accesi, tesi alle motivazioni culturali del XXI sec. Oggi le sue opere sono presenti nella maggior parte delle collezioni d'arte d'Italia ed in alcuni musei europei, anche in seguito alla mostra tenutasi al parlamento europeo di Strasburgo ed alla mostra Antologica Istituzionale presso il Complesso Monumentale del Vittoriano a Roma nel 2005, alla personale di Castel dell'Ovo, Sala delle Prigioni, Napoli, a quella tenutasi presso il GrandHyatt Hotel di Tokyo, ed alla mostra presso le sale del Castello Aragonese di Taranto
Nel 2008 gli viene assegnato il premio "PERSONALITA' EUROPEA 2008" in Campidoglio – Roma, Sala della Protomoteca, in occasione della XXXVIII^ edizione della GIORNATA D'EUROPA,alla presenza del Dr. Giuseppe Lepore, Presidente del Centro Europeo per il Turismo Cultura e Spettacolo, alte Autorità dello Stato
L’attenzione è rivolta inesorabilmente alla natura che Faccincani ama nella sua sacra totalità, diventando suo unico modello. Vi è un mutamento radicale del suo atteggiamento esistenziale e stilistico passando alla produzione di immagini di chiara derivazione impressionista, dai colori puri e accesi, tesi alle motivazioni culturali del 2000: la luce, il sole ed il racconto semplice.
Esposizioni con QueenArtStudio
Personale Castello di Lispida Maggio 2015
'MULTIFORMI RIFLESSI PERSONALE DI LORIS MARCHIORO 12 OTTOBRE 2024 0RE 18
ESPOSIZIONE PERSONALE DELL'ARTISTA PAOLO FONTANA 9 NOVEMBRE 2024
ARTE PADOVA FIERE 2024
ESPONI NELLA NOSTRA GALLERIA
Navigando in questo sito accetti l'utilizzo dei cookies in base alle normative vigenti sulla privacy
QUEENARTSTUDIO A FAVORE DEL FAI
ROYAL MONACO MAGAZINE