L'Artista
Giorgio Biso nasce a La spezia(SP) il 24/09/1979.
Ha compiuto i suoi studi al liceo Artistico e all’Accademia delle Belle Arti di Carrara(MS) sezione pittura.
Dopo aver conseguito il diploma all’Accademia, frequenta un master biennale in illustrazione presso la Scuola Politecnica di Design di Milano.
Da studente d’Accademia inizia a partecipare a concorsi e rassegne d’arte anche di rilievo internazionale.
Recentemente è stato selezionato per esporre in importanti rassegne d’arte in Italia e all’estero oltre che in gallerie d’arte, inoltre le sue opere sono state pubblicate negli ultimi tre volumi
dell’Enciclopedia dell’arte moderna Mondadori e in diversi cataloghi e riviste d’arte.
Esposizioni
2004/2005 - Biennale degli studenti “IN FIERI” - sezione pittura - Accademia delle Belle Arti di Carrara(MS).
2010/2011/2012/2013 - Rassegna d’arte “ARTISTI IN CITTADELLA” 2°, 3°,4°,5°edizione - Fortezza Firmafede di Sarzana(SP).
2010/2011 - Associazione culturale “LA GALLERIA DELL’IMMAGINE” - Sarzana(SP).
2011 - Rassegna internazionale d’arte “ELOGIO DELLA FOLLIA” a 500 anni dalla pubblicazione dell’omonimo saggio di Erasmo da Rotterdam - Galèrie Slovenskèho Rozhlasu di Bratislava” - (Repubblica Slovacca).
2011 - Galleria d’arte contemporanea “BRANDI ARTE” - La spezia(SP).
2012/2013 - Mostra/mercato di arte moderna e contemporanea “GIORNI D’ARTE” - complesso fieristico di Marina di Carrara(MS).
2012 - Rassegna internazionale d’arte - Galleria “BùRGERSAAL KONSTANZ” di St.Stephans Platz - Costanza - (Germania).
2012 - Rassegna Internazionale d’arte “ENCUENTROS CULTURALES OMENAJE A SALVADOR DALì” - ”INSTITUTO EGIPCIO” - Madrid - (Spagna).
2012 - Rassegna Internazionale d’arte “ITALIA DEI TERRITORI ITALIA DEL FUTURO” - Sofia - (Bulgaria).
2012 - Mostra internazionale di arte contemporanea “MOVIN UP” “L’ASTRATTISMO L’IMPREVEDIBILE REALTà” - Galleria d’arte “IL TRITTICO” Arte Contemporanea - Roma.
2012 - Rassegna Internazionale d’arte “INTO ART” ”FORME E COLORI DEL CONTEMPORANEO” - Galleria d’arte contemporanea “STUDIO C” - Piacenza.
2012 - Rassegna Internazionale d’arte “INTERNACIONAL CONTEMPORARY ART FIRE 2012” -“CONVENTION CENTER” - Miami - (USA).
2012- Mostra Internazionale di Arte Contemporanea “EGOS III” - “ROYAL OPERA ARCADE (ROA) GALLERY - Londra - (Regno Unito).
2012 - Mostra nazionale di arte contemporanea “CHRòMA” - “EXPART” “ASSOCIAZIONE CULTURALE E DIVULGAZIONE DELL’ARTE CONTEMPORANEA” - Arezzo.
2013 - Rassegna internazionale di arte contemporanea “NCC NEW CONTEMPORARY COLLECTION” - Museo MIIT - Torino.
2013 - Mostra internazionale di arte contemporanea “ASTRATTISMO E INFORMALE” - ARTTIME Associazione culturale e galleria d’arte contemporanea - Udine.
2013 - Rassegna internazionale di arte contemporanea - “ARTE CONTEMPORANEA ITALIANA” -Centro culturale internazionale - Londra - (Regno Unito).
2013 - Mostra internazionale di arte contemporanea “FACE TO FACE” - Galleria d’arte contemporanea “IMMAGINE E COLORE” - Genova.
2013 - 13° “ArteFiera” di Genova 2013 (mostra/mercato di arte moderna e contemporanea) – Genova QueenArtStudio -Padova
2013 -AAM Art Fair Milano con QueenArtStudio-Padova
2013 - Rassegna Internazionale di arte contemporanea "AWESOME EXPO" - Crisolart Fine Art Gallery" Barcellona - (Spagna).
2013 - Mostra/mercato di arte moderna e contemporanea "ARTIST FAIR"- complesso fieristico di La Spezia(SP).
Esposizioni personali
2012 - Hotel Domus Florentiae – Firenze
2013/2014 - Galleria d’arte contemporanea “STUDIO C” - Piacenza.
Pubblicazioni su libri e riviste d’arte:
“CATALOGO DI ARTE MODERNA” n°47 e n° 48 - (Mondadori).
“ANNUARIO COMED”- Enciclopedia di arte moderna e contemporanea.
“D’ARTE” - Enciclopedia degli artisti contemporanei.
“ARTE CONTEMPORANEA ITALIANA” - (EMMEDI ArteContemporanea).
“L’ELITE” new 2013 Selezione Arte” - (Artitalia Edizioni).
RECENSIONE
La sua arte si sviluppa nel segno del colore e delle materie elaborate con sapiente tecnica ed assoluta attenzione, sottolineata da una suggestiva e personale poetica che diviene sempre più informale, una poetica fatta di "luce" e "colore", "segno" e "materia".
Pur partendo dal relae, destruttura e ricostruisce, elimina e sostituisce, attingendo dal ricordo e dalla memoria, caricando il vissuto di sensazioni ed emozioni, ponendosi come un vero e proprio "viaggio interiore" una ("introspezione"), oltre il visibile e la naturale percezione dei fenomeni naturali.
Una pittura che si spinge in profondità, dentro l'anima e la coscienza, nella quale abbiamo una sedimentazione interiore di stati d'animo provocata da particolari vedute, dal mutare delle stagioni, dallo scorrere inesorabile del tempo che tutto muta e trasforma.
Certamente si tratta di una pittura informale, ma alimentata sempre dal "reale", da sensazioni e percezioni acquisite nel contatto quotidiano con fatti, avvenimenti e visioni concrete e un'importanza rilevante nella sua espressione assume certamente il paesaggio e, in alcuni casi, la figura o meglio il "ricordo" di essa.
Quando, anche a distanza di molto tempo, il ricordo del vissuto si ripresenta, ecco prendere vita l'opera di questo artista. Allora ogni opera diventa "percorso interiore"," viaggio nell'anima", recupero di attimi e momenti intensamente vissuti che vengono riproposti con la forza prorompente del "gesto"/"segno" e del colore.
Proprio quest'ultimo è senza dubbio uno dei punti di forza di questo artista, un qualcosa di fortemente sentito o forse di innato che lo porta ad usare con grande naturalezza e abilità, tinte bianche unite ad'una varietà di marrone, terre di siena e ocra, l'uitlizzo di diverse tonalità di neri e con l'apporto di diversi materiali (carte, tele grezze, resine, ecc...).
Tinte spesso delicate che, in alcuni punti della tela, lasciano spazio a tracce e trame di "materia" a dare il senso dell'umana presenza.
(Luciano Carini) - gallerista e critico d'arte.
EVENTI QUEENARTSTUDIO
ARTE GENOVA 2013
AAM Fair Milano 2013
AWESOME EXPO BARCELLONA 2013
PARALLAX ART FAIR FEBB 2025 LONDRA
ESPOSIZIONE PERSONALE DELL'ARTISTA PAOLO FONTANA 9 NOVEMBRE 2024
7 dic 2024-SOLO EXHIBITION DI MARIA GRAZIA ZOHAR DI KARSTENEGG
ESPONI NELLA NOSTRA GALLERIA
Navigando in questo sito accetti l'utilizzo dei cookies in base alle normative vigenti sulla privacy
QUEENARTSTUDIO A FAVORE DEL FAI
ROYAL MONACO MAGAZINE