'THE ART OF NATURE'    OMAGGIO A JOSEPH BEUYS                                    14-23 Dicembre 2018

THE ART OF NATURE
A cura di Maria Grazia Todaro

 

La Raffinata collettiva THE ART OF NATURE sarà in scena negli spazi espositivi di QueenArtStudio Gallery  a Padova e sarà un Omaggio all’Artista Joseph Beuys (1921-1986)

Bauys ,famoso Artista tedesco presente alle rassegne internazionali più prestigiose da Documenta di Kassel alla Biennale di Venezia, al Guggenheim Museum di New York.

Le Opere di Joseph Beuys sono conservate nei maggiori musei del mondo.

Ha fondato importanti movimenti culturali. Sono memorabili alcune sue proposizioni concettuali in forma di slogan: Ogni uomo è un artista- La Rivoluzione siamo Noi- Kunst=Kapital -Difesa della Natura.

Beuys in Italia  a Bolognano lavorò all’Operazione Difesa della Natura con la collaborazione della Baronessa  Lucrezia De Domizio e di suo marito il Barone Durini.

Joseph Beuys è stato il precursore attivo di tutte quelle problematiche economiche, sociali, ambientali, politiche e culturali che oggi dilaniano tutti gli uomini che abitano il pianeta terra creando la sua famosa Living Sculpture: una scultura vivente fatto di uomini di differenti razze, origini, religioni,differenti stati sociali, politici, economici legati insieme da una solidale e libera collaborazione. La storia di Beuys è strettamente connessa allo sviluppo della sua arteattraverso un legame profondo con la natura.  Sciamano dell’arte, ha sempre ricercato nelle sue opere l’armonia umana, imprescindibile dal rapporto con la natura. Il suo essere estremamente concettuale, introspettivo,  lo ha portato alla concezione di un’arte totale. L’arte che diventa vita.

 “Ogni uomo è un artista” secondo lui ed è una concezione piuttosto democratica che trova riscontro nell’attualità.

La sua visione nei confronti della natura ha dato vita ad una delle sue opere più significative, 7000 querce, una scultura non convenzionale che fu posta davanti al museo Federiciano di Kassel in occasione della grande esposizione Documenta: 7000 pietre di basalto acquistabili da chiunque avesse voluto contribuire alla piantagione di una quercia (1 pietra uguale 1 quercia.

Beyus ci ha insegnato a trovare nella natura la nostra vera essenza e a non prescindere mai da essa. È nel triangolo uomo-arte-natura che fonda la sua visione artistica.

 

Questa singolare esposizione sarà dunque  un parlare , attraverso l’Arte di una Natura che ci forma e ci mette in relazione con il resto del mondo, tutto ciò che, insieme a noi, compone quel che c’è sulla terra dove viviamo. Dai graffiti nelle caverne a quelli sulle carrozze della metropolitana ,la Natura entra nell’immaginario collettivo e ispira gli artisti di tutto il mondo.
 

L’Expo THE ART OF NATURE coinvolgerà autori e interpreti di differenti ambiti -arte, musica, video, installazioni, fotografia, scultura , grafica - per una riflessione su molti aspetti del nostro esistere. Questo progetto si presenta come un’indagine aperta e in itinere, che guarda ai caratteri problematici della relazione fra l’uomo e il proprio paesaggio vitale ma con l’intento di contribuire, anche attraverso l’arte, a ristabilire un dialogo più diretto e schietto con l’orizzonte naturale che ci circonda.

SI intende dunque suscitare, attraverso l’arte, una riflessione su molti aspetti della relazione fra l’uomo e il proprio confine naturale: tracciato fisico, quotidiana indagine , ma anche archetipo, memoria, nodo psichico, a volte seducente, altre volte schivo o sibillino. L’ambito naturale che ci circonda, è ciò di cui tutti abbiamo bisogno, è il sostegno indispensabile del nostro paesaggio interiore nelle forme di una libera ricerca creativa, unico mezzo con cui possiamo preservare la natura: la cultura

Un percorso nel quale l’arte è proposta come la strada maestra che lo spirito segue per attraversare la natura e penetrarne il prezioso mistero, poiché l’uomo è l’unico animale capace di vedere in essa un’opera d’arte e quindi di creare forme che ne siano il riflesso.

 

La mostra sarà animata da convegni, iniziative e proposte collaterali. 

 

  • Iniziativa di particolare importanza è prevista  per il giorno dell’Inaugurazione dell’Esposizione il 14 Dicembre alle ore 17.30 : la CONFERENZA della Baronessa Lucrezia De Domizio Durini : “ Joseph Beuys in Difesa della Natura” Accompagnata dall’Art Director Giorgio D’Orazio 

*Lucrezia De Domizio Durini Operatrice culturale, giornalista, editrice, collezionista, scrittrice e mecenate il suo nome è particolarmente legato a Joseph Beuys. Con il Maestro tedesco, in diretta collaborazione, ha svolto un intenso ed importante lavoro nella famosa Operazione Difesa della Natura .

Per Lucrezia De Domizio Durini L’Artista deve essere a Servizio della Società per il

miglioramento dell’uomo.. la sua filosofia è fondata su una visione allargata dell’arte, un’arte che è tutt’uno con la vita

Lucrezia De Domizio Durini ama definirsi Collezionista di Rapporti Umani.

Per la Città di Padova ha curato un’importante Mostra il 21 Marzo 2008 al Museo degli Eremitani Buby Durini for Joseph Beuys con opere e gigantografie importanti, Catalogo e Conferenza oltre aver  messo a dimora la famosa QUERCIA in Omaggio a Beuys vicino alla Cappella degli Scrovegni

 

A seguire:

 

  • La proiezione FILM - NO PROFIT-  Beuys Frames- di Pierparide Tedeschi & Marco Ligabue- Premiato all’Indipendent International Festival Film di NY City 2016 – (Durata 20 minuti )-Collaborazione e Produzione Lucrezia De Domizio Durini.

 

  • Consegna  del Trofeo Honoris Causa a Favore di tutte le Arti alla Baronessa Lucrezia de Domizio (Nel 2001 dal Presidente della Repubblica On. C. A. Ciampi le è stata conferita l’Onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “ Al Merito della Repubblica Italiana”, dalla Città di Sarajevo “ La Medaglia al Merito della Cultura “ L’Onorificenza American Biographical Istittute Woman of the Year 2005 N.Y. . La Targa d’Argento per la Committenza dall’Archivio di Stato nel 2006. Dal marzo 2003, è Membro Onorario della Kunsthaus di Zurigo. Ha curato dal 2007 al 2010 lo Spazio Thetis Nuovissimo Arsenale di Venezia- Nel 2011 ha ricevuto il Premio Internazionale Naturalistico e Ambientale. Lucrezia De Domizio Durini ha ideato e creato in 5 diversi paesi s IL GIARDINO DI BEUYS in Omaggio a Joseph Beuys. E’ stata nominata Curatrice per l’Arte contemporanea internazionale della BIENNALE ARTE & INDUSTRIA 2016 di LABIN Istria/ Croazia. )

 

  • Consegna del Catalogo e degli Attestati di Merito e Trofeo 'Artista in Difesa della Natura' agli Artisti Partecipanti 

 

  • Aperitivo Artistico

 

  • *L’evento sarà ripreso e immortalato attraverso video, fotografie, comunicati stampa e testate giornalistiche, catalogo dell’evento, e brochure informative, nonché patrocinato dall’Assessorato alla Cultura e dal Comune di Padova, dalla Provincia di Padova e dalla Regione Veneto

 

°L'evento è in aggiornamento per gli eventi e le iniziative che saranno correlati all'esposizione

 

 

 

 

BIOGRAFIA SINTETICA BEUYS
SINTETICA BIO BEUYS.pdf
Documento Adobe Acrobat [164.5 KB]
BIOGRAFIA LUCREZIA DE DOMIZIO
BIOGRAFIA LDD ITAL.pdf
Documento Adobe Acrobat [83.9 KB]
BIOGRAFIOA SINTETICA GIORGIO D'ORAZIO
G. D'ORAZIO SINTETICA BIOGRAGIA.pdf
Documento Adobe Acrobat [106.3 KB]

Il tuo modulo messaggio è stato inviato correttamente.

Hai inserito i seguenti dati:

INFORMAZIONI PER PARTECIPARE

Correggi i dati inseriti nei seguenti campi:
Errore invio modulo. Riprova più tardi.

Nota: i campi contrassegnati con *sono obbligatori.

Attenzione: tieni presente che i contenuti di questo modulo non sono criptati

Navigando in questo sito accetti l'utilizzo dei cookies in base alle normative vigenti sulla privacy

entra nel nostro numeroso gruppo

EVENTI IN CORSO

ESPONI NELLA NOSTRA GALLERIA

QUEENARTSTUDIO NELL'EXPO VENETO DEL CIRCUITO EXPO 2015 MILANO

QUEENARTSTUDIO A FAVORE DEL FAI

CHI E' AMICO DEL FAI ENTRA GRATIS AGLI EVENTI QUEENARTSTUDIO

Partnership

ALMAX STAR MAGAZINE

SEGUICI  ANCHE SU/FOLLOW US ALSO ON

 

Consiglia questa pagina su:

Stampa Stampa | Mappa del sito
© QueenArtStudio Gallery Riviera Tito Livio 75 35100 Padova