QUEEN ART STUDIO
QUEEN ART STUDIO
 

LORENZO CARMA

Lorenzo Carma

 

 

Lorenzo Carma nasce dall'amore ... Lorenzo è il nome del figlio mai nato.. creato da ciò che si ama fare .. 
la sua base in maglieria gli da forza e resistenza , la pittura gli dona carattere .. ed i cristalli swarovski, bellezza .

 

Lorenzo Carma nasce alla fine degli anni 60 a Reggio Emilia sviluppando fin da piccolo un profondo interesse per il tema animalesco e la rappresentazione figurativa. Introverso, ma dalla spiccata creatività ed educato dal profondo legame con una terra che diede i natali a Ligabue e Antony, sceglie di dare ascolto al suo lato razionale intraprendendo un percorso scolastico tecnico commerciale che lo porterà ad affermarsi in ambito amministrativo. Questa direzione risulterà poi proficua in quanto tramanderà un sapere rigoroso e grafico che Lorenzo saprà coniugare eccellentemente  con la passione per la rappresentazione semiotica trasformandola nel suo habitus pittorico incorporato.

Diventato programmatore s'impone nel mercato della maglieria come imprenditore acquisendo un'esperienza ventennale che, accompagnata dalla sua antica propensione per il mondo animale nel quale vede rispecchiata la sua istintiva sensibilità, darà vita a collezioni di moda supportate da un brand dove ad essere protagonista è l'applicazione dei cristalli Swarovsky.

Il Gennaio 2015 diventa punto di svolta artistico e prefossionale grazie all'incontro con Carma, la coppia saprà oggettificare il concept producendo arazzi che materialmente concretizzano la completa serie sensoriale esaltandola in una struttura grafica e precisa attraverso lo sposalizio tecnico tra maglieria dipinta e l'utilizzo dei cristalli Swarovsky. Nasce così Lorenzo Carma, fresca sintesi fra amore per l'arte e competenza, avvolta e sostenuta da una pienezza d'azione propria di chi fa ciò che ama, le opere qui esposte, Artigli di cristallo e Piume di Cristallo, ne sono degne ambasciatrici dove già la metonimica del titolo è incipit evocativo. 

L'attenzione dell'osservatore è incanalata verso un particolare spazialmente centrato che diventa focus percettivo per poi espandersi alla figura intera attraverso un movimento cognitivo estroverso che trova un limite protettivo nel contorno ben definito. I sensi vengono sintetizzati e rappresentati nella vista in quanto la totalità dell'opera viene recepita mediante un visione distante mentre avvicinandosi è possibile catturare la morbidezza della tela di maglia esaltata dal contrasto della vivacità dei colori magistralmente magnificati dalla  luce convogliata dai cristalli. I tratti ben definiti esprimono la tensione tra grafica squisitamente precisa e  istinto artistico quasi come se volessere addolcire al visitaore figure intimidenti e mastose come la tigre ed i pappagalli. L'artista sceglie di rappresentare il simbolo concretizzandolo nella forma disponendo a suo piacimento lo sfondo come supporto sia in quanto monocromatico ed aniconico sia sapientemente manipolato nel dettaglio come il paesaggio di Piume di Cristallo. La scena esotica  rispetta l'aspettativa dell'osservatore consentendogli di attingere al proprio bagaglio conoscitivo, ma è volutamente resa sui toni del grigio per consentire alle figure centrali di invadere gradualmente l'attenzione con il loro cromatismo. Grazie a questa cornice interna l'occhio non risulta mai affaticato e può lasciarsi coinvolgere dal turbinio sensoriale ed emotivo prodotto. L'artista e le opere sono pienamente consapevoli della loro presenza e rendono superfluo l'utilizzo di cornici esterne e,  quando presenti,   fanno parte della stessa onotologia del soggetto rappresentato inscenando la metericità loro negata attroverso giochi di luci e ombre che conferiscono corpo simbolico.

 

ELENA LUISE Critico QueenArtStudio Gallery ott 2016

 

 

 

L'Arte  di Lorenzo Carma incontra la moda! La moda incontra l'arte! 

 

Un grande e bellissimo animale della giungla o dei tropici un gigante pavone vivace  o un colorato disegno floreale , un lupo dei ghiacciai , una  cavallo in posa, tutti riprodotti in jacquard  su un sfondo  d’effetto ,come di velluto, tempestato di cristalli Swarovski e perline : questi i temi della sua  scintillante Arte!!

Lavori impeccabilmente affascinanti, guidati da originalità e qualità: una caratteristica fondamentale per il successo.

Quest’Arte nasce dall’incontro della fotografia, del tessuto e del filato, del colore  con la tradizione. Tessuti di base variano tra  jacquard, broccati e  includono pelle, cristalli Swarovski, pietre particolari.

Le opere sono il risultato di un complesso lavoro di artigianato, che conferisce loro un valore inestimabile. Ad oggi Carma è identificato per la creazione di Opere lussuose ed elaborate . 

L’immagine impreziosita da cristalli Swarovski prende vita, diventa attuale, dinamica ma soprattutto suggestiva.

 

Il Brand ufficiale è Lorenzo Carma :Un'azienda che produce maglieria di lusso decorata con cristalli Swarovski®:all’interno due personaggi che vivono attraverso un lavoro nel campo della moda  e che finiscono per unire al lavoro, l’arte

Essendo titolare dell'azienda, persona d'affari, l’approccio iniziale  è da designer per un lavoro perfetto.

La moda è un business ed è una parte importante della sua  vita.

Il viaggio  quindi, così  iniziato nel settore tessile della moda, nella  la creazione di tessuti su misura con squisiti disegni da ricamo, ha portato allo sviluppo di un nome rispettabile per avere la più raffinata gamma di prodotti che ha che ha catturato l'attenzione anche  del mondo dell’Arte Visiva

 

Lorenzo Carma continua ad essere ambizioso nella produzione di autentici prodotti personalizzati, con la migliore qualità di finiture e materiali.

Ha modificato  il concetto tradizionale nell’ambito del proprio lavoro e ne ha fatto un nuovo stile di arte - una fantasia mix di perline, gioielli di cristallo e altri elementi.  

L’artista e non l’imprenditore fa dunque  vera arte  con gioielli con perline, sulla base di proprie ispirazioni .

La sua creatività è impressionante, insolita, originale  grazie anche ad una miscela di esotico e tradizionale ,e utilizzando solo i migliori materiali .

 

Attualmente le immagini con pietre preziose sono diventate molto popolari. Ma la tecnica affonda radici in Artisti ben conosciuti del recente passato.

 

Sono lavori eleganti, originali e  adatti a decorare qualsiasi piano, oggetto, tessuto o dipinto

La pittura con  Swarovski non lascia nessuno indifferente, perché si tratta di una splendida Opera d'Arte piena di luce e attrattiva. Lo scopo è quello di creare inediti, attualissimi e accattivanti quadri artistici per valorizzare qualsiasi ambiente, classico o moderno.

Magnifici dipinti  in grande scala decorati con cristalli Swarovski possono essere un regalo perfetto da fare al proprio universo.

 

 

 

 

 

Maria Grazia Todaro Art Director e  Critico di QueenArtStudio Gallery Febbraio 2017

 

 

lorenzocarma.com

 

 

 

ARTWORKS

ESPOSIZIONI CON QUEENARTSTUDIO GALLERY

 

 

Premio Lorenzo De Medici Ottobre 2016  Palazzo Papafava Padova

Arte Padova Fiere Novembre 2016

Luci Sull'Arte Dic 2016  Palazzo Papafava Padova

Pink Art Fair Seoul febbraio 2017

 

Il tuo modulo messaggio è stato inviato correttamente.

Hai inserito i seguenti dati:

CONTATTA L'ARTISTA

Correggi i dati inseriti nei seguenti campi:
Errore invio modulo. Riprova più tardi.

Nota: i campi contrassegnati con *sono obbligatori.

Navigando in questo sito accetti l'utilizzo dei cookies in base alle normative vigenti sulla privacy

QUEENARTSTUDIO NELL'EXPO VENETO DEL CIRCUITO EXPO 2015 MILANO

Informazioni

info at queenartstudio.it

tel 3346447738

EVENT  2017 

ART SHOPPING LOUVRE

Consiglia questa pagina su:

QUEENARTSTUDIO A FAVORE DEL FAI

CHI E' AMICO DEL FAI ENTRA GRATIS AGLI EVENTI QUEENARTSTUDIO

entra nel nostro numeroso gruppo
Stampa Stampa | Mappa del sito
© Maria Grazia Todaro Via Gian Francesco Sagredo 13 35124 Padova