QUEEN ART STUDIO
QUEEN ART STUDIO
 

Evita Andújar

L'Artista


Evita Andujar e “la joie de vivre”

Esuberante personalità d’artista quella di Evita Andujar. Nata nella storica città andalusa di Ecìja nel 1974, completa i propri studi artistici presso l’Università di Belle Arti di Siviglia nel 1997, specializzandosi contemporaneamente in Pittura e Restauro. 

Approfondisce le tecniche pittoriche frequentando svariati corsi di specializzazione, in particolare il Corso Internazionale di Pittura a Cadice diretto dal Maestro Antonio López García, mentre collabora come illustratrice in riviste e libri per l’infanzia. La sfolgorante ascesa dell’artista spagnola inizia tuttavia nel 2000, a Roma, dove le viene assegnata la prestigiosa borsa di studio dell’Accademia di Spagna che le consente di frequentare artisti del calibro di Luis Javier Gayà Soler, Calò Carratalà o Joaquin Millàn.

L’artista conduce nella città eterna una intensa e feconda vita di bohème, che la porta a liberare il segno e la pennellata in una tracimante “joie de vivre”, vera e propria cifra pittorica di Evita, che riassume ma non esaurisce la poliedrica personalità dell’artista-artigiano, come lei stessa ama definirsi.

La sua ricerca artistica, infatti, non è mai disgiunta dalla manualità che contraddistingue l’artista vecchia maniera, artigiano “avant toute chose”. La sua partecipazione agli importanti restauri della Scala Regia del Vignola di Palazzo Farnese a Caprarola o del Trionfo della Divina Sapienza di Andrea Sacchi di Palazzo Barberini a Roma, e ancora nella Chiesa di San Zeno e San Fermo a Verona, nel Palazzo Collicola a Spoleto, nel Palazzo Liviano a Padova, a Paestum, in Francia nel Palazzo dei Papi d’Avignone, chiariscono meglio di qualsiasi discorso un fatto inoppugnabile, e cioè che Evita appartiene ad una categoria oggi in estinzione, quella dell’artista-artigiano, dell’artista che fa della manualità il fulcro della propria arte, -una manualità che si manifesta finanche nella preparazione dei supporti pittorici, solitamente delle tele di cotone incollate su tavole di legno-, un’arte che non cerca facili scorciatoie né effimeri successi. Nel 2011 l’artista spagnola abbandona tutto per consacrarsi esclusivamente alla pittura.

Una sua opera, “Coraggio di vivere”, viene battuta all’asta, nel 2013, da Christie’s a Roma: prodromi di una carriera che si sta schiudendo come un fiore di loto nel variopinto mondo dell’arte contemporanea. Espone con grandi artisti contemporanei come Mimmo Paladino, Bruno Ceccobelli, Matteo Basilè, Alex Caminiti, Croce Taravella e Carlo Gavazzeni. Saldamente ancorata ad una rappresentazione iconica da retroguardia, l’artista spagnola tende tuttavia a superarla in un impeto di debordante vitalità. Le sue pennellate, sapienti e sempre ben calibrate come nel ciclo  "Vetrine riflesse", talvolta barbariche e irruenti come nel ciclo  "Acqua, Aria, Arte...si parte", tracimano e veleggiano verso nuovi orizzonti, veri e propri palindromi postergati della modernità, icone di una “gaia scienza” in corroborante evoluzione, mentre nel loro bergsoniano slancio vitale accarezzano e delineano temi sociali di bruciante e spiazzante attualità, come in "Bis?Pubblicità mancata", opera profetica sul ruolo delle minoranze nella società postmoderna che verrà presentata alla  Fiera d'Arte di Padova del 2013.

 

 

Ettore Scardanelli, critico d'arte


 

Ultime Mostre & Fiere


ESPOSIZIONE PERMANENTE GALLERIA 'SEGNI DI SOGNI'.
 Roma. (dal 9 Novembre 2013 in poi)

 

ARTE PADOVA FIERE 2013 XXIV EDIZIONEMostra di 150 espositori, selezionati tra le migliori gallerie italiane e straniere, presentano ciascuno una ricca antologia di opere.Evita Andujar parteciperà  con l'opera Bis?Pubblicità mancata,2013. Sarà presentata da Queen Art Studio, Padova. (14 novembre 2013-18 novembre 20013)

 

 NEL NOME DELLA MADRE Mostra collettiva d'arte contemporanea. Mitreo d'Arte Contemporanea. A cura di InAsherahIntroduce l'evento lo storico e critico d'arte Prof. Claudio Strinati.  Roma. ( 2 Novembre 2013-10 Novembre 2013)

 

THE WAYS OF ART. VI EDITION. Mostra collettiva d'arte contemporanea. Royal Opera Arcade Gallery. Direttore artistico Rosi Raneri. Londra. (1 Luglio 2013-6 Luglio 2013)

 

 12° GRAN PREMIO INTERNAZIONALE DELL'ARTE 2013.  Mostra collettiva d'arte contemporaneo. Galleria Il Collezionista. Roma. (28 Marzo-11 Aprile 2013)


ACQUA, ARIA, ARTE...SI PARTE!Mostra collettiva d'arte contemporaneo. Musei di San Salvatore in Lauro. Roma. (14-25 Marzo 2013)

Catalogo

Acqua, aria, arte...si parte!. Collana Gli Orizzonti.Il Cigno GG Edizioni, Roma. 2013

 

website

 

http://www.evitandujar.altervista.org/


facebook page


https://www.facebook.com/eva.andujar.96


WORKS

EVENTI QUEENARTSTUDIO


ARTE PADOVA FIERE 2013

Navigando in questo sito accetti l'utilizzo dei cookies in base alle normative vigenti sulla privacy

QUEENARTSTUDIO NELL'EXPO VENETO DEL CIRCUITO EXPO 2015 MILANO

Informazioni

info at queenartstudio.it

tel 3346447738

EVENT  2017 

INTERNATIONAL ART SYMPOSIUM

-PREMIO ARCIMBOLDO-

'IL PROFUMO DELL'ARTE'

ART SHOPPING LOUVRE

Consiglia questa pagina su:

QUEENARTSTUDIO A FAVORE DEL FAI

CHI E' AMICO DEL FAI ENTRA GRATIS AGLI EVENTI QUEENARTSTUDIO

entra nel nostro numeroso gruppo
Stampa Stampa | Mappa del sito
© Maria Grazia Todaro Via Gian Francesco Sagredo 13 35124 Padova