Didif-Daniela delle Fratte

Biografia di DiDiF

Daniela Delle Fratte nasce a Roma il 29 giugno 1961, firma le sue opere con lo pseudonimo di DiDiF.
Frequenta il liceo scientifico e poi Sociologia alla Sapienza di Roma, ove tutt’ora risiede, ed è Senatore Accademico dell’Accademia Internazionale d’Arte Moderna, Istituto superiore di cultura (Roma).
Il suo amore per la natura la conduce verso un’improvvisa ispirazione al dipingere, l’importantenon è solo l’immagine visiva di ciò che rappresenta ma le sensazioni emotive che trasmettono le sue opere poiché il suo scopo è: indagare, confrontare e di seguito rappresentare i sentimenti umani con i fenomeni della natura.
Ha deciso di rendere pubbliche le sue opere nel momento in cui ha preso coscienza che non parlavano solo di lei, ma dei paesaggi dell’anima di tutti noi.
“C’è uno spettacolo più prezioso del mare, ed è il cielo, c’è uno spettacolo più grandioso del cielo,ed è l’interno di un’anima”Victor Hugo.

Riflessioni personali

Tutto è nato così, quasi per caso, quando prendi coscienza che tutto è così buio avvolto da una sorta di nebbia tra noi ed i nostri cuori, così fitta da non riuscire a vedere più i bellissimi colori dentro di noi ovvero i sentimenti più belli della “nostra anima”, ormai riusciamo a percepire quasi solo quelli di: violenza, gelosia, egoismo e così di seguito.
Sono sempre stata un’amante della natura e spesso mi sono soffermata ad ammirarne la sua bellezza e forza, che è paragonabile ai sentimenti umani, legati gli uni agli altri da un filo
“impalpabile ed invisibile” ai nostri occhi; allora perché no?! Mi sono detta: li voglio rappresentare e malgrado non abbia mai preso un pennello in mano ho provato…. forse sono riuscita (me lo auguro) a rappresentarli per farvi vedere con le mie opere la preziosità dei nostri sentimenti più belli: a volte così forti, a volte così magicamente delicati e teneri; e poter restituire i giusti colori per far rinascere le nostre anime.

 

Critica di Grigoriy Ginzburg
Daniela Delle Fratte attinge dalla sorgente della propria fantasia l’ispirazione artistica e proprio per questo le opere presentate alla mostra sono un esempio di sincera purezza e sentimentalismo.

Altresì il modo dell’enunciazione artistica utilizzato da Daniela, ha un difficile carattere concettuale.

La filosofia delle idee morali ed etiche è l’impulso principale che la spinge alla creazione, esprimendosi tramite associazioni ambivalenti tramutate in alcune strutture delle composizioni paesaggistica nelle quali linee, superfici e
colore gravitano nel comune legame codificato e diventano polifunzionali.

 

Pensieri che si trasformano in colore.

Ricordi che indossano le vesti più belle e vengono ad abitare la tela, lnquietudini e stati 'animo che con forza vogliono essere rappresentati.

Daniela Delle Fratte ci confessa le sue emozioni.

Lo fa, attraverso una figurazione le cui trame si colorano di voglia di vivere. Un'artista che assapora la luce e la proietta in tutte lesue  composizioni con le sue sfumature più belle.

ll narrato di Daniela è libero dall'egoismo dell'uomo.

È privo di dubbi amletici e dai malesseri dell'intelletto. È un narrato segnico e cromatico che esalta la vita e le bellezze che ne fanno parte. La poetessa della luce. Così voglio definirla. (S. R.)

 

 

 

 

ESPOSIZIONI CON QUEENARTSTUDIO GALLERY

  •  
  • THE ART OF NATURE -Omaggio a J.Beuys 14-23 DIC 2018
  • BOSTON -iCAGALLERY ESPOSIZINE 2019
  • GOLDEN PRIZE 2019 1-30 GIUGNO 2019

Il tuo modulo messaggio è stato inviato correttamente.

Hai inserito i seguenti dati:

CONTATTA L'ARISTA

Correggi i dati inseriti nei seguenti campi:
Errore invio modulo. Riprova più tardi.

Nota: i campi contrassegnati con *sono obbligatori.

Attenzione: tieni presente che i contenuti di questo modulo non sono criptati

Navigando in questo sito accetti l'utilizzo dei cookies in base alle normative vigenti sulla privacy

entra nel nostro numeroso gruppo

EVENTI IN CORSO

ESPONI NELLA NOSTRA GALLERIA

IT IS HUMANITY 

CONTEMPORARY ART EXPO  2019

10-15 DIC 2019

CALL FOR APPLY

QUEENARTSTUDIO NELL'EXPO VENETO DEL CIRCUITO EXPO 2015 MILANO

QUEENARTSTUDIO A FAVORE DEL FAI

CHI E' AMICO DEL FAI ENTRA GRATIS AGLI EVENTI QUEENARTSTUDIO

Partnership

 

ALMAX STAR MAGAZINE

RADIO STUDIO LIVE 91

SEGUICI  ANCHE SU/FOLLOW US ALSO ON

 

Consiglia questa pagina su:

Stampa Stampa | Mappa del sito
© QueenArtStudio Gallery Riviera Tito Livio 75 35100 Padova