QUEEN ART STUDIO
QUEEN ART STUDIO
 

Alessandra Angelini

 

 

L'Artista

 

Alessandra Angelini nasce a Parma nel 1953.

E' titolare della cattedra di Grafica e Tecniche dell’Incisione all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano; ha tenuto workshop e lectures presso numerosi  Istituti Universitari d’Arte Internazionali.

Attualmente vive e lavora tra Milano e Pavia.

Di formazione classica e filosofica, intraprende la  carriera artistica dopo aver conseguito il diploma in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera con una tesi sui “Rapporti tra musica e pittura nelle regole del Bauhaus”. A partire da questo momento la musica diviene un elemento caratterizzante della sua poetica, in costante connessione con le opere realizzate. 

 

Il percorso artistico di Alessandra Angelini è dettato da un’estrema curiosità che la conduce verso la sperimentazione di tecniche e di materiali. Si dedica a diversi linguaggi espressivi: pittura, incisione, grafica, scultura, fotografia. Di ognuno approfondisce lo studio della tecnica e le possibili associazioni, creando contaminazioni tra procedimenti e opere ibride.

Al tema della luce e del colore, Alessandra Angelini dedica un’attenzione costante, non solo dal punto di vista artistico, ma anche scientifico e, infatti, in questi anni  l’artista idea e cura diversi eventi sul tema, tra cui: X L'Universo Invisibile, collaborazione tra Accademia di Belle Arti di Brera, INAF e ASI (Agenzia Spaziale Italina), Milano Merate 2012, e  “L'Universo dentro – Una mostra tra Arte e Scienza”, promosso dall'Unesco in occasione dell'anno internazionale dell'Astronomia.

 

 

 

La ricerca di Alessandra Angelini è contraddistinta da una grande libertà creativa: sperimentazione e contaminazione nell'uso di tecniche e materiali sono il filo conduttore della sua produzione, ispirata sempre ad una particolare armonia che guida tanto il gesto plastico quanto il segno grafico.

 

Nelle opere create dall'artista, supporti e forme naturali si alternano a materiali e processi quasi alchemici, dando concretezza alla carica vitale degli elementi: la leggerezza dell'aria trova corrispondenza nelle sculture che sembrano fluttuare alla conquista dello spazio; alla naturalità e corposità della terra rimandano invece i legni multilaminari utilizzati per gli specchi-scultura, ma anche le matrici per l'incisione e i piallacci sottili che accolgono il colore; la dimensione liquida dell'acqua e la sua proprietà di modulare la forma in funzione della superficie rivela un intrigante parallelo con il processo di stampa di una matrice incisa, che assume caratteristiche differenti nell'incontro con la porosità della carta, le venature dei piallacci in legno, le plastiche trasparenti.

 

Infine la forza seducente del fuoco - che entra in gioco nella termoformatura delle sculture in metacrilato e nella modellazione a caldo dei gioielli - è alla base del processo attraverso cui la materia inerte prende vita grazie alla sapiente azione dell'artista, sintesi di pensiero creativo e approfondita ricerca sui materiali. 

Francesca Porreca

 

Storico dell'Arte e Conservatore artistico presso i Musei Civici di Pavia


 

 

Alessandra Angelini rivolge anche una particolare attenzione allo studio dello spazio in cui l’opera va a inserirsi. Ciò implica sconfinamenti creativi nel design e nella scenografia. E’ questo il caso delle numerose opere e arredi realizzati in legno e con resine plastiche.

 

Alla fase creativa e alla propria poetica, ricca ed estremamente sensibile, l’artista unisce l’impegno nell’ambito di progetti espositivi e didattici articolati.

 

Ha partecipato a numerose mostre personali e collettive, tra le altre, in Italia, Stati Uniti, Cina, Germania, Francia, Gran Bretagna, Estonia, Australia, Polonia, Svizzera. Sue opere sono presenti nelle collezioni di importanti musei italiani e stranieri, tra cui la Civica Raccolta Bertarelli di Milano, il Museo Cantonale di Lugano, La Civica Raccolta di Disegno della città di Salò, il Museo di Villa Cedri di Bellinzona, il Museo Nazionale di Arte di Pechino, il Museo d’Arte di Sant Carles de la Rapita,  la Biblioteca Nazionale Svizzera di Berna,  il Museo d’Arte dell’Indiana University, il Museo Civico Ala Ponzone di Cremona, il Museo Internazionale della Grafica di Francavilla al Mare (ora inserito nella struttura del Museo Michetti).

E' membro di Visarte, Associazione Artisti Svizzeri.

 

Website

www.alessandraangelini.org

 

 

Facebook Page

 https://www.facebook.com/alessandra.angelini.771

Linkedin

 

Works

EVENTI QUEENARTSTUDIO

 

ARTE PADOVA 2013

 

AWESOME EXPO BARCELLONA SPAGNA SETT 2013

 

ART SHOPPING CARROUSEL DU LOVRE PARIS GIUGNO 2013

 

BIENNALE INTERNAZIONALE DEL LIBRO D'ARTISTA OTT 2012

 

Navigando in questo sito accetti l'utilizzo dei cookies in base alle normative vigenti sulla privacy

QUEENARTSTUDIO NELL'EXPO VENETO DEL CIRCUITO EXPO 2015 MILANO

Informazioni

info at queenartstudio.it

tel 3346447738

EVENT  2017 

INTERNATIONAL ART SYMPOSIUM

-PREMIO ARCIMBOLDO-

'IL PROFUMO DELL'ARTE'

WORLD CHIADO

ART INTERNATIONAL EXPO

Consiglia questa pagina su:

QUEENARTSTUDIO A FAVORE DEL FAI

CHI E' AMICO DEL FAI ENTRA GRATIS AGLI EVENTI QUEENARTSTUDIO

entra nel nostro numeroso gruppo
Stampa Stampa | Mappa del sito
© Maria Grazia Todaro Via Gian Francesco Sagredo 13 35124 Padova